COPPA ITALIA 2^ GIORNATA: FEMI-CZ ROVIGO VS MOGLIANO VENETO RUGBY 24 - 20

In copertina un off load di Guglielmo Carraro

ROVIGO – Al termine di una partita molto combattuta, Mogliano deve cedere per sole 4 lunghezze ai padroni di casa del Rovigo, accontentandosi del punto di bonus difensivo. I biancoblù erano alla prima partita ufficiale e un match così intenso ha fatto sentire i propri effetti. Molte cose positive ma anche molte da sistemare in vista delle prossime gare.

L’attitudine però non è certamente mancata, con Mogliano a chiudere l’ultimo quarto di gara in 14, per un giallo a Filippo Drago e con Finotto costretto ad uscire per crampi senza più sostituzioni disponibili. Nonostante questo la partita si conclude in attacco, alla ricerca disperata del nuovo sorpasso, purtroppo la difesa assillante di Rovigo e qualche imprecisione nella trasmissione vanificano gli sforzi. Errori che si sono verificati anche in qualche occasione durante il resto della partita, così come il numero di falli, e che sono aumentati quando la stanchezza ha iniziato a farsi sentire.

La fase difensiva non è stata male, con molti palloni recuperati. Anche le fasi statiche hanno regalato soddisfazioni, con qualche sofferenza di troppo in mischia chiusa. Peccato essere rimasti agganciati al risultato fino al termine senza essere riusciti a chiudere con una vittoria. Ora la testa vola subito al prossimo impegno stagionale che coincide con l'inzio del Campionato di Serie A Elite 2025/26, nuovamente in trasferta contro il Rugby Viadana 1970. L'appuntamento è allo Stadio Zaffanella sabato 11 ottobre, alle 14.30, con diretta Rai dell'incontro.

Cristiano Tizzano placcato dalla difesa rossoblù, sostenuto da Giovanni Pettinelli e Lorenzo Brevigliero

Le dichiarazioni di coach Umberto Casellato al termine della partita odierna: “Sicuramente in Coppa Italia i valori assoluti a volte non sono quelli che poi si vedono in Campionato, ma abbiamo fatto la partita che avevamo studiato in settimana. Peccato per essere arrivati solo vicini a portarla a casa. I ragazzi erano molto delusi perchè ci hanno creduto fino alla fine. Mi è piaciuta la voglia di rimanere agganciati al risultato, alla fine sarebbe servita un'invenzione che ci permettesse di trovare il varco giusto, ma guardiamo avanti. Dobbiamo cercare di vincere 2/3 partite di Coppa per arrivare all'obiettivo dello spareggio. Nel complesso oggi una buona partita, da domani cerchiamo di preparare al meglio l'esordio in Campionato a Viadana, uno tra i campi meno agevoli per Mogliano."

Il Tabellino:

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 4 ottobre 2025, ore 15.30

Coppa Italia 2025/26, II giornata

FEMI-CZ Rovigo v Mogliano Veneto Rugby 24–20 (17-10)

Marcatori p.t. 6’ c.p. Sante (3-0), 10’ Favaretto (3-3), 12’ m. Drago F. tr. Favaretto (3-10), 24’ m. Cosi tr. Sante (10-10), 29’ m. Fourcade tr. Sante (17-10); s.t. 50’ c.p. Favaretto (17-13), 63’ m. Coletto tr. Teneggi (17-20), 67’ m. Bruno tr. Sante (24-20)

FEMI-CZ Rovigo: Gesi (58’ Cantini); Vaccari, Elettri, Moscardi (cap.), Bruno; Sante, Visentin (45’ Krsul); Cosi, Malaspina (68’ Ortis), Meggiato (75’ Nalin); Steolo, Fourcade (47’ Ciampolini); Tripodo (45’ Bolognini), Giulian (41’ Frangini), Sanavia (45’ Della Sala).

all. Giazzon

Mogliano Veneto Rugby: Peruzzo (62’ Fabi); Drago A., Vanzella, Drago F., Coletto; Favaretto (51’ Teneggi), Tizzano; Koroiyadi, Finotto (Cap.), Casartelli (58’ Rosario); Carraro (24’ Brevigliero), Midena (55’ Pettinelli); Marcaggi (41’ Lipera), Ferraro (26’ Pelli), Gentile (51’ De Sarro)

all. Casellato

Arb. Daniele Pompa

AA1 Lorenzo Bruno, AA2 Ferdinando Cusano

Calciatori: Sante (FEMI-CZ Rovigo) 4/4; Favaretto (Mogliano Veneto Rugby) 3/ 4, Peruzzo (Mogliano Veneto Rugby) 0/1, Teneggi (Mogliano Veneto Rugby) 1/1

Cartellini: 64’ cartellino giallo a Drago F. (Mogliano Veneto Rugby)

Note: Giornata soleggiata, circa 18°, presenti allo Stadio circa 1000 spettatori.

Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 4, (Mogliano Veneto Rugby) 1

Player of the Match: Matteo Meggiato (FEMI-CZ Rovigo)

 

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby