TOP10 - 13a GIORNATA: FIAMME ORO RUGBY VS MOGLIANO VENETO RUGBY 25 - 22

Print Friendly, PDF & Email

In copertina la meta di Santiago Mare

ROMA – Mogliano torna da Roma con una sconfitta ed il solo punto di bonus difensivo. Cosa dire di una partita iniziata subito in svantaggio, poi ripresa e tenuta in mano quasi fino alla fine degli 80 minuti, se non il solito “peccato”, ci siamo andati davvero vicini. I dettagli, le piccole/grandi imprecisioni, purtroppo, fanno la differenza come sempre. Difficile rimproverare qualcosa ai ragazzi che sono scesi in campo oggi, hanno dato tutto, subendo anche infortuni, ma hanno condotto una gara magistrale in casa di una squadra attrezzatissima e in piena lotta per i play-off. Se fosse arrivata una vittoria con il bonus mete, non ci sarebbe stato nulla da dire, invece ci si deve accontentare di avere allungato a 3 il divario in classifica sul Cus Torino. Il rammarico è ovviamente grande, ma con questo cuore i biancoblù devono e possono tentare di fare punti in ogni prossimo impegno. Le possibilità di farlo ci sono tutte, come hanno ben dimostrato oggi.

Uno degli off load biancoblù, in questa occasione con Yannick Abanga

Una prima frazione giocata contro vento, e conclusa con un pareggio 15 a 15, subendo prima le iniziative cremisi, ma costringendo poi le Fiamme a molti falli e sfruttando l’arma delle rolling maul, con qualche bella iniziativa anche al largo.

Niccolò Ceccato in percussione

La seconda frazione vede Mogliano resistere stoicamente al ritorno dei padroni di casa, risalire il campo ma sprecare delle touche dentro i 22 metri avversari, che in un’azione di contropiede gelano Mogliano, portandosi sul 20 a 15. Mogliano non molla niente, si riporta in avanti, macina gioco e trova la meta che, trasformata da Viotto porta per la prima volta in vantaggio i biancoblù. Negli ultimi 10 minuti succede di tutto, la classica sliding door, con Mogliano che ha l’occasione per chiudere il match con la quarta meta, portarsi oltre il break e conquistare i 5 punti. Invece ancora una volta è impreciso. Subisce un giallo e le Fiamme si riportano in avanti marcando la meta del nuovo sorpasso. Anche in inferiorità numerica i biancoblù provano comunque a recuperare il match, ma non riescono nell’intento e per fortuna le Fiamme nell’ultima azione non riescono a togliere anche il bonus difensivo, che sarebbe stata una ulteriore immeritata beffa. La prossima settimana, domenica 12 marzo alle ore 14.00, Mogliano sarà impegnato nella partita casalinga contro il Valorugby. Ci sarà bisogno del sostegno di tutti i tifosi.

Questo il commento del tecnico biancoblù Nicola Mazzucato visibilmente deluso: ”Un’occasione persa, abbiamo fatto qualche errore di troppo, forse in alcuni momenti presi dalla frenesia, ma siamo sulla strada giusta. Continuiamo a lavorare, dobbiamo proseguire con questo spirito, crescere di partita in partita facendo punti. Torniamo con un solo punto, sappiamo che è una magra consolazione ma dobbiamo attaccarci anche a questi piccoli risultati per raggiungere il nostro obiettivo principale.”

La meta di Nicola Piantella che da l'illusione di una possibile vittoria

Il Tabellino:

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 5 marzo 2023, ore 14.00

Peroni TOP10, XIII giornata

Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby 25-22 (15-15)

Marcatori: p.t. 4’ cp Canna (3-0), 11’ m. Kudin tr Canna (10-0), 16’ m. Mare tr. Mare (10-7), 18’ m. Vian (15-7), 25’ cp Santiago (15-10), 40’ m. Ceccato (15-15); s.t. 56’ m. Mancini (20-15), 69’ m. Piantella tr Viotto (20-22), 76’ m. D’Onofrio G. (25-22)

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito; D’Onofrio G., Biondelli (50’ Forcucci), Vaccari, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.) (55’ Tomaselli); Angelone (50’ Cornelli M.), Chianucci (50’ De Marchi), Vian; Chiappini, Stoian; Tenga (50’ Mancini), Kudin (50’ Taddia), Zago (57’ Barducci)

all. Alessandro Castagna

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; D'Anna, Abanga, Va'Eno (21’- 53’ Coletto, 53’ Viotto), Dal Zilio; Mare, Semenzato; Derbyshire (48’ Sutto), Lamanna, Finotto; Piantella, Baldino (Cap.); Spironello (57’ Tripodo), Ceccato N. (48’ Chalonec), Ceccato A. (44’ Triunfo)

all. Costanzo - Mazzucato

Arb. Dante D’Elia

AA1 Daniele Pompa

AA2 Simone Boaretto

Quarto uomo: Luca Giurina

TMO: Vincenzo Schipani

Cartellini: al 32’ giallo a Gianmarco Vian (Fiamme Oro Rugby); al 74’ giallo a Michele Sutto (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 2/5, Mare Santiago (Mogliano Veneto Rugby) 2/3, Nicolas Viotto (Mogliano Veneto Rugby) 1/1

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Mogliano Veneto Rugby 1

Peroni Player of the match: Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby)

Note: Giornata soleggiata e ventilata. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato, Domenico Zorzino, del reparto Prevenzione Crimine Veneto.

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby