INIZIA IL TOP12, MOGLIANO IN TRASFERTA CONTRO LE FIAMME ORO

formazione-MOGLIANO-TOP12

MOGLIANO – Inizia la stagione 2018/19 del Top12, la nuova denominazione del massimo Campionato Italiano di Rugby.  Il rinnovato Mogliano Rugby 1969 parte subito con la dura trasferta romana in casa delle Fiamme Oro Rugby, squadra molto cresciuta negli ultimi anni che punta decisamente ad uno dei quattro posti disponibili per i playoff. Con qualche giocatore recuperato ma con ancora non tutti gli effettivi disponibili, i tecnici biancoblù stanno decidendo quale sia il quindici migliore da schierare in questo primo ed importante impegno ufficiale della nuova stagione. Arrivato in settimana e già in ottima condizione fisica, seguirà l’incontro inizialmente dalla panchina il tallonatore neozelandese Joe Toai Key, che ha espresso da subito la volontà di iniziare a confrontarsi con la realtà del Campionato Italiano. Di ritorno dagli impegni della Nazionale Seven, Federico Pavan partirà da titolare all’ala, mentre Mattia D’anna ritrova il ruolo di estremo con lo spostamento di Filippo Guarducci a primo centro. Scagnolari e Uncini completano lo schieramento dei trequarti. Forse rimandato l’esordio nel ruolo di apertura dell’altro neozelandese Mark Jackman, appare più probabile l’utilizzo di Giacomo Da Re a numero 10. A fare coppia con lui in mediana troveremo Federico Gubana. Nessun cambiamento in prima linea rispetto alle amichevoli sino a qui disputate, con Ferraro che avrà al proprio fianco i due piloni Buonfiglio e Michelini. In seconda linea dovremmo assistere all’inserimento dell’italo-argentino Adolfo Caila che affiancherà Jacopo Bocchi. Completano il reparto degli avanti le due terze linee ala Giordano Baldino e capitan Matteo Corazzi, con Mirco Finotto nuovamente schierato come numero 8. In panchina possibile l’utilizzo anche dell’altro italo–argentino appena sbarcato a Mogliano, Marcos German Delorenzi.

Campionato Top12 e Serie A Femminile 2018-2019, Milano, NHOW Hotel, 11/09/2018, Conferenza Stampa Presentazione Campionatio Pro 12 e serie A femminile, stagione 2018/2019, match della prima giornata del Pro 12,

I due capitani di Mogliano e Fiamme Oro (Matteo Corazzi sulla sinistra), nel giorno della presentazione del Campionato di Top12 a Milano.

Questo il commento di Andrea Cavinato, head coach della formazione biancoblù: “Senza voler usare frasi di circostanza, posso dire senza mezzi termini che le Fiamme Oro quest’anno sono ancora più forti e performanti della scorsa stagione. Credo che dipenderà esclusivamente da loro arrivare o non arrivare a giocarsi la finale per il titolo. Per quanto riguarda noi, invece, andiamo a Roma senza aver nulla da perdere, entreremo al “Gelsomini” senza alcuna pressione, ma allo stesso tempo senza alcun timore reverenziale nei confronti dei padroni di casa.”

Questa invece la probabile formazione che sabato 15 settembre, alle ore 16:00, scenderà in campo presso il centro sportivo della caserma Gelsomini, Ponte Galeria, Roma (diretta streaming sul canale youtube e sull’App della Federazione Italiana Rugby):

D’Anna; Pavan, Scagnolari, Guarducci, Uncini; Da Re, Gubana; Finotto, Corazzi (Cap.), Baldino; Bocchi, Caila; Michelini, Ferraro, Buonfiglio

a disp: Toai Key, Di Roberto, Cincotto, Delorenzi, Mengotti, Fabi, Zanatta, Facchini

L’incontro sarà diretto dal Sig. Andrea Piardi (Brescia), con la collaborazione dei giudici di linea Federico Meconi (Roma), e Franco Rosella (Roma). Il quarto uomo designato è il Sig. Leonardo Masini (Roma).

Ufficio Stampa Mogliano Rugby 1969