TROFEO ECCELLENZA 5^ Giornata: MOGLIANO RUGBY VS RUGBY REGGIO 38 - 35

Print Friendly, PDF & Email

In copertina la quarta meta firmata dal pacchetto di Mogliano con Stefani

MOGLIANO - Un finale incredibile e fantastico con il calcio a tempo scaduto di Giovanni Giabardo che, a completamento di una rimonta pazzesca, regala la prima meritata vittoria stagionale al Mogliano Rugby. Il 13 gennaio, al tredicesimo tentativo, i biancoblù riescono finalmente a gioire per un risultato positivo, dopo una gara che non ha risparmiato sofferenze e sacrifici alla squadra di Dalla Nora. E' un Mogliano sempre in emergenza, che però ha voglia di giocare e divertire. Quando muove palla commette errori ma crea occasioni. Il tallone d'achille è la mischia chiusa, con la quale Reggio crede di riuscire a fare suo l'incontro facilmente. Cosa assolutamente condivisibile visto lo strapotere mostrato in campo e viste le innumerevoli situazioni di vantaggio che tale fase di gioco fa guadagnare agli ospiti. Al termine saranno ben 4 le mete di punizione assegnate dall'arbitro a favore dei diavoli di Reggio, e due i cartellini gialli che Mogliano è costretto a subire nell'arco degli ottanta minuti.

Trofeo Eccellenza di rugby, 2017/2018, Stadio Quaggia di Mogliano Veneto, 13/01/2018, Mogliano Rugby Vs Conad Reggio Rugby, Photo Alfio Guarise

Lorenzo Masato in fuga lungo la linea dell'out

Ma fortunatamente il rugby non è solo quello, e i biancoblù difendono bene i tentativi ospiti al largo mentre quando hanno delle opportunità (nel secondo tempo davvero poche per il grosso possesso reggiano e il gioco spesso fermo nelle fasi statiche), le sfruttano alla grande. La forza di Mogliano è stata quella di non scomporsi e di non mollare mai fino al termine. Anche sotto di due mete a dieci minuti dall'ottantesimo, i ragazzi ci hanno creduto ed hanno continuato a macinare gioco, riuscendo a riportare la partita sul 35 a 35 a tempo quasi scaduto. Non gli è bastato. Difesa oculata e aggressiva ad oltranza sul tentativo di Reggio di trovare un fallo con numerosi pick and go, recupero del pallone e avanzamento fino al fallo, questa volta della difesa rossonera. Giovanni Giabardo mantiene la giusta serenità per piazzare l'ovale in mezzo ai pali e la gioia di tutto lo stadio può finalmente esplodere.

Trofeo Eccellenza di rugby, 2017/2018, Stadio Quaggia di Mogliano Veneto, 13/01/2018, Mogliano Rugby Vs Conad Reggio Rugby, Photo Alfio Guarise
Giabardo Giovanni festeggiato da Fabi e la gioia di tutta la squadra biancoblù

Prossima gara, per l'ultima giornata del Trofeo Eccellenza, sabato prossimo 20 gennaio, a San Donà.

Trofeo Eccellenza di rugby, 2017/2018, Stadio Quaggia di Mogliano Veneto, 13/01/2018, Mogliano Rugby Vs Conad Reggio Rugby, Photo Alfio Guarise

Vittorio Flammini premiato dal Ds Silvio Orlando

Vittorio Flammini: “Non mi capita spesso di marcare mete, farne due è stata una piacevole sorpresa, così come la nomina a man of the match. E' stata una partita particolare, loro ci hanno messo sotto, soprattutto in mischia, ma abbiamo reagito bene e ci abbiamo creduto fino alla fine. Ci è stato chiesto di rimanere concentrati rispettando il piano di gioco e facendolo siamo riusciti a portare a casa una vittoria. Il gruppo ci crede, lavoriamo tanto e duro, stiamo vivendo una situazione in Campionato che non meritiamo, dovuta anche ad eventi di sfortuna, imprecisioni, che non rispecchia il valore della squadra e il lavoro che facciamo. Nonostante stia attraversando un momento di crisi, Mogliano è una grande Società con una grande storia e una grande tradizione, non merita di vivere questo, e noi non vogliamo vivere questo. E' un grande gruppo nel quale mi trovo benissimo, raramente ho trovato un gruppo così, stiamo bene e abbiamo piacere di allenarci insieme e abbiamo uno staff tecnico di livello.”

Giovanni Giabardo: "Il calcio finale era una grossa responsabilità sulle spalle, ma non la prima volta che mi capitava, anche se in categorie diverse, e sono riuscito a domare la pressione. Era anche il mio esordio da titolare nel Trofeo e sono felice di aver contribuito alla vittoria della squadra. Grande l'emozione anche in famiglia. Speriamo che continuando con la stessa aggressività ed intensità vista oggi riusciremo a fare bene anche a San Donà. Ricercare e ottenere una seconda vittoria potrà fare solo del bene al nostro morale. La classifica del Campionato ovviamente non ci piace, vogliamo cercare di crescere e di fare lo sgambetto a qualche avversario nel corso di questo girone di ritorno. Oggi abbiamo fatto cinque mete in gioco aperto, significa che abbiamo lavorato bene e portato in campo quello preparato in settimana, ma nel rugby esiste anche la mischia e loro sono stati più forti in questa fase di gioco mettendoci grande pressione. Non abbiamo mai mollato e continueremo a farlo.”

Federico Dalla Nora: “Sono contento per i ragazzi, dopo tanto lavoro è giusto venire gratificati in questo modo. Oggi hanno fatto bene e si sono meritati la vittoria. Reggio è stata brava, hanno giocato nel loro punto di forza e ci hanno messo sotto. Noi abbiamo provato a contrastarli e fatto giocare anche dei ragazzi che comunque hanno fatto bene, ma siamo andati in difficoltà contro un avversario che era oggettivamente più forte nelle fasi statiche. Oggi però abbiamo capitalizzato il possesso avuto, il gioco ha retto e abbiamo conseguentemente fatto una buona prestazione. Quando abbiamo fiducia e siamo avanzanti riusciamo a fare delle belle cose. Ora c'è il San Donà, queste partite sono perfette per poter far giocare tutti gli effettivi, speriamo di poter schierare anche qualche giocatore rientrante e poi continueremo nel nostro obiettivo di crescita cercando di toglierci altre soddisfazioni.”

Mogliano V.to, Stadio "Maurizio Quaggia"- Sabato 13 gennaio 2018

Trofeo Eccellenza, V^ Giornata

MOGLIANO RUGBY v CONAD REGGIO 38 - 35 (21-14)

Marcatori: pt. 6’ m. Flammini tr. Giabardo G.(7-0);18' m. tecnica Reggio (7-7); 28' m. tecnica Reggio (7-14); 35' m. Flammini tr. Giabardo G. (14-14); 46' m. Masato tr. Giabardo G. (21-14);

st. 45' m. tecnica Reggio (21-21); 48' m. Van Zyl tr Gennari (21-28); 70' m. tecnica Reggio) (21-35);75' m. Stefani, tr Giabardo G. (28-35); 79' m D'anna tr. Giabardo G. (35-35); 89' cp Giabardo G. (38-35)

Mogliano Rugby: D’Anna; Masato(17'-27' temporaneo Stefani), Da Re, Zanatta (3' Facchini)(67' Giabardo A.), Gallimberti; Giabardo G., Fabi (52' Gubana); Baldino(41' Corazzi), Carraretto, Finotto; Flammini, Bocchi(41' Maso); Bigoni (52' Stefani), Nicotera, Ceccato (46' Vento)

a disp.: Lavorgna

all.: Dalla Nora

Conad Reggio: Gennari; Tiozzo (41' Masini), Costella, Canali, Morini (50' Palomba); Ferrarini A, Daupi (41' Fontana); Mannato, Regestro (57' Du Preez), Messori (5'-8' Balsemin temporaneo); Dell’Acqua (64' Balsemin), Devodier; Bordonaro (41' Van Zyl)(67' Gatti), Gatti (60' Fiume)(85' Bordonaro), Celona (41' Quaranta) .

all.: Manghi

Arb. Gianluca Gnecchi (Brescia)

AA1 Federico Vedovelli (Sondrio), AA2 Stefano Rebuschi (Rovigo)

Cartellini: 17' giallo Bigoni (Mogliano); 67' giallo Flammini (Mogliano)

Calciatori: Giabardo G. 6/7, Gennari 1/1 (Mogliano Rugby);

Note: Giornata mite e soleggiata, campo in buone condizioni, circa 400 spettatori.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Rugby 5; Conad Reggio 2

Man of the match: Flammini (Mogliano)

Alfio Guarise

Ufficio Stampa Mogliano Rugby