(Le foto di copertina non sono necessariamente riferite alle partite disputate nel weekend)
(Tabellini e commento a cura degli staff delle rispettive categorie)
SERIE A ELITE
RUGBY INTEGRATO: IL BRANCO
RIPOSO
UNDER 18
Sabato scorso si è svolto un importante e stimolante test match amichevole contro i pari età del Ruggers Tarvisium, un appuntamento fondamentale per verificare la crescita del gruppo in questa prima fase della stagione. Lo staff tecnico ha scelto di affrontare la sfida con una strategia ben precisa: schierare e alternare tre formazioni differenti nel corso del match. Una decisione mirata, voluta per mettere alla prova la profondità della rosa, testare la tenuta tecnica sotto pressione e valutare l'effettivo apprendimento dei meccanismi di gioco provati in questi due mesi di allenamenti intensivi. Dal punto di vista del punteggio e della continuità, l'esito finale non è stato dei migliori. Affrontare una squadra solida e organizzata come il Tarvisium cambiando assetto di frequente ha inevitabilmente inciso sulla fluidità e sulla precisione complessiva, evidenziando alcuni aspetti su cui bisognerà continuare a lavorare in settimana, a partire dalla disciplina tattica e dalla gestione dei momenti chiave. Nonostante il risultato, le note positive non sono mancate. In molti frangenti della partita i nostri atleti hanno mostrato ottime doti, mettendo in mostra sprazzi di bel gioco alla mano, avanzamenti efficaci e una grande generosità difensiva. Questo genere di test è esattamente ciò di cui la squadra ha bisogno in questo momento della stagione. Le indicazioni raccolte dallo staff tecnico sono preziose: il lavoro svolto fin qui in palestra e sul campo sta dando i suoi frutti in termini di qualità individuale e spirito di squadra, ma ora serve fare il salto di qualità in termini di amalgama e continuità nell'arco dei tutti i minuti di gioco. Massimo impegno in allenamento e pronti a rifarsi già dai prossimi impegni!
UNDER 16
Girone di qualificazione al Campionato Elite
Petrarca Padova vs Mogliano Veneto Rugby 19 - 35
Primo vero test della stagione per i ragazzi dell’U16 che, dopo la confortevole vittoria con Riviera, si trovano ad affrontare il Petrarca alla Guizza. Inizio di partita molto fisico ed equilibrato, che si sblocca al 20° con una bella meta in prima fase finalizzata da capitan Pallone. Poco dopo arriva un’altra meta prepotente di Coletti, che allunga il punteggio sul 14-0. La poca disciplina del Mogliano tiene in partita i tuttineri, che riescono a segnare e a concludere il primo tempo sotto break: 14-7 in favore del Mogliano. Il secondo tempo parte bene per i nostri ragazzi, che segnano subito la meta del 21-7 e, poco dopo, quella del 28-7. Dopodiché, un piccolo black-out, permette al Petrarca di riaprire la partita con due mete, di cui una non trasformata: 28-19. Nel finale i ragazzi stringono i denti e segnano una meta da palla rubata, conquistando la Guizza con il punteggio di 35-19 per il Mogliano.
Under 16 Territoriale
Casale Rugby vs Benetton 17 - 57
Al primo appuntamento ufficiale di un ambizioso progetto, che vede le società di Mogliano e Casale collaborare per la crescita degli atleti U16, allo stadio G.Sartorato la formazione di casa ha subito una sconfitta 57-17 per mano della Benetton 2. La partita è stata caratterizzata da una prestazione incostante da parte dei nostri ragazzi, che ha comunque mostrato gli artigli in diverse occasioni e ha fornito ai tecnici ampio materiale su cui lavorare. Si segnalano tra le altre, le prestazioni trainanti del numero 7 Bettiol Jacopo e del numero 13 Goldoni Mattia.
UNDER 14
Testa alta al Torneo del Caimano: quinto posto e tanti spunti su cui lavorare
Casale sul Sile – È stata una giornata intensa, combattuta e ricca di spunti quella vissuta dal Mogliano Veneto Rugby Under 14 alla seconda edizione del Torneo del Caimano, andato in scena a Casale sul Sile. Un torneo di ottimo livello, affrontato dai ragazzi moglianesi con impegno e determinazione, nel quale non sono mancati momenti di difficoltà, ma nemmeno importanti segnali di crescita. Alla fine è arrivato un quinto posto, risultato forse non all’altezza delle aspettative della vigilia, ma che lascia alla squadra indicazioni preziose su cui costruire il prosieguo della stagione. L’esordio mette immediatamente il Mogliano di fronte a una delle sfide più impegnative: la Benetton Treviso. Una partita tosta, difficile sia dal punto di vista fisico che tecnico. I trevigiani partono forte e riescono a portarsi subito in vantaggio. Mogliano prova a reagire, cerca di rimanere dentro la partita e non si dà per vinto, ma a metà gara arriva la seconda meta della Benetton, che porta il risultato sul 14-0. Nonostante il passivo, i ragazzi continuano a giocare e a cercare di mettere in difficoltà gli avversari, provando fino all’ultimo a rientrare nel match. La terza meta della Benetton arriva soltanto a un minuto dalla fine e fissa il risultato sul definitivo 19-0. Una sconfitta netta nel risultato, ma una partita che mette subito in evidenza il livello e l’intensità del torneo.
La risposta di Mogliano non tarda ad arrivare. Contro Asolo i biancoblù riescono a rialzare immediatamente la testa, disputando una partita convincente. Sono soprattutto gli avanti a mettersi in evidenza: la mischia moglianese trova per ben tre volte la via della meta, permettendo alla squadra di ritrovare fiducia e ritmo. Una vittoria importante soprattutto per la reazione mostrata dopo la difficile gara d’esordio.
La sfida successiva contro Paese è una partita molto equilibrata, nella quale entrambe le squadre lottano su ogni pallone. Mogliano riesce a rimanere dentro il match per quasi tutta la durata della gara, fino alla svolta all’ottavo minuto: un’azione personale di grande intensità permette ai moglianesi di percorrere quasi tutto il campo, trovando due varchi nella difesa avversaria e arrivando fino alla meta. A pochi istanti dalla fine arriva anche la seconda marcatura, questa volta al termine di una bella azione corale costruita da tutta la squadra. Il Mogliano porta così a casa un’altra vittoria, dimostrando carattere e capacità di rimanere concentrato anche nelle partite più equilibrate.
Anche contro Silea non mancano i contatti e l’intensità. Una partita dura soprattutto dal punto di vista fisico, con Silea molto aggressivo sia in attacco sia in difesa. Il Mogliano però riesce a mantenere il controllo della gara e, nonostante la pressione avversaria, trova il modo di imporsi. Il risultato finale è 10-0, con un’altra importante vittoria che conferma la crescita della squadra durante il torneo.
La penultima sfida del girone mette di fronte Mogliano e Rovigo, in quella che si rivela probabilmente una delle partite più dure dal punto di vista fisico. Le due squadre si affrontano a viso aperto. Mogliano prova a spingere, ma una distrazione difensiva permette ai rodigini di trovare la prima meta e portarsi sul 7-0. La partita continua a essere combattuta, con entrambe le formazioni che cercano di trovare spazi. Ma una seconda disattenzione difensiva consente a Rovigo di segnare nuovamente. Finisce 14-0 per Rovigo, un risultato che non racconta completamente l’equilibrio della gara, ma evidenzia anche uno degli aspetti sui quali il Mogliano dovrà lavorare maggiormente. E proprio dalla difficoltà arriva un’altra grande risposta.
Contro Sandonà, il Mogliano torna in campo con la voglia di riscattarsi e lo fa nel migliore dei modi. I ragazzi giocano una partita di grande qualità, costruendo azioni efficaci e mostrando un ottimo gioco di squadra. Il risultato finale parla chiaro: quattro mete segnate e nessuna subita. Una prestazione convincente, che permette ai ragazzi di chiudere il girone con la consapevolezza di poter esprimere un rugby importante quando riescono a mantenere ordine, intensità e attenzione.
L’ultima partita del torneo vale il quinto e sesto posto e vede il Mogliano affrontare Mirano. Dieci minuti di battaglia, con le energie ormai ridotte dopo una lunga giornata di rugby e l’inizio di stagione che inevitabilmente si fa sentire sulle gambe dei ragazzi. Il risultato non si sblocca: 0-0 al termine della partita. A decidere la sfida sono così i drop. E ancora una volta il Mogliano dimostra freddezza e carattere, riuscendo a imporsi con il risultato di 1 drop a 0 e conquistando così il quinto posto finale. Un quinto posto che vale soprattutto come punto di partenza.
Il Torneo del Caimano si chiude dunque con un quinto posto che forse non era il risultato sperato alla vigilia, ma che lascia al gruppo qualcosa di molto più importante: la consapevolezza di ciò che funziona e, soprattutto, degli aspetti sui quali continuare a lavorare. In una giornata nella quale il Mogliano ha affrontato avversari di ottimo livello, i ragazzi hanno dimostrato di saper reagire alle difficoltà, rialzarsi dopo le sconfitte e giocare un rugby di qualità. Ora si torna al lavoro perché questo torneo non rappresenta un punto di arrivo, ma un’altra tappa del percorso di crescita di questo gruppo.
MINIRUGBY
U12
U12 - Camposanpiero. Si è svolto oggi a Camposampiero il Torneo san Francesco per la categoria Under 12. La squadra ha disputato un totale di quattro partite, suddivise in tre gare di girone e la finale. Nel corso della giornata, lo staff tecnico ha applicato un'ampia rotazione di tutta la rosa. Sono stati effettuati diversi esperimenti, provando vari atleti in ruoli differenti rispetto al solito. L'obiettivo principale era testare la flessibilità tattica e la capacità di adattamento del gruppo. I ragazzi hanno risposto con attenzione, mostrando buone trame di gioco e tenuta agonistica. Gli allenatori si sono dichiarati soddisfatti delle indicazioni e delle risposte emerse dal campo. Le quattro sfide hanno fornito spunti concreti su cui lavorare nelle prossime sedute di allenamento. Il bilancio finale dell'appuntamento è quindi positivo sotto il profilo tecnico e formativo.
Sabato pomeriggio di rugby vero, crescita e tanta amicizia per la nostra Under 12!
I giovani leoni del Mogliano Rugby sono scesi in campo per una bellissima giornata di sport e confronto contro avversari di assoluto livello: Villorba Rugby, Rugby Paese, Rugby Casale, Ruggers Tarvisium e Montebelluna Rugby. Sul piano del gioco il bilancio racconta di risultati alterni, fatti di battaglie punto a punto, qualche bella vittoria e sconfitte che insegnano più di mille allenamenti. Quello che non è mai mancato, dal primo all'ultimo minuto di gara, è stato il coraggio di lottare su ogni pallone e, soprattutto, i sorrisi sui volti dei nostri ragazzi. Il momento clou della giornata è arrivato nel finale con una sorpresa speciale: tre dei nostri atleti sono stati selezionati per vestire la maglia a tinte miste dei Barbarians, affrontando sul campo principale i vincitori del torneo, il Villorba. Un riconoscimento emozionante che incarna alla perfezione l'essenza del nostro sport: compagni e avversari uniti dalla stessa passione. Per chiudere in bellezza, spazio al rito più sacro del rugby: un terzo tempo super festoso, tra pasta al sugo, cori, risate e nuove amicizie strette tra ragazzi che fino a poco prima si sfidavano in campo. Avanti così, fieri di questo gruppo!
U10
Giornata intensa per la nostra Under 10, impegnata su due fronti: al Torneo Tano De Bona di Belluno, con due squadre, e al torneo San Francesco di Camposampiero, con una terza formazione.
U10/1/2: A Belluno entrambe le squadre hanno chiuso il girone al primo posto, conquistando così l’accesso alla finale. Un finale tutto in casa, con il derby Mogliano - Mogliano, conclusosi con un combattuto 5-5. Ottimo percorso anche a Camposampiero, dove la nostra squadra ha superato il girone e raggiunto la finale contro l’Asolo, riuscendo a conquistare la vittoria. Una giornata che conferma i progressi fatti durante gli allenamenti e la crescita del gruppo. I ragazzi stanno iniziando a mettere in campo quanto provato durante la settimana, anche se c’è ancora tanto lavoro da fare per arrivare a esprimere pienamente il gioco che gli allenatori stanno costruendo con loro. Un altro passo avanti, quindi, in un percorso di crescita fatto di impegno, divertimento e voglia di migliorare. Prepariamoci ora al prossimo appuntamento a Udine.
U10/3: Bravissimi i nostri Leoncini del Mogliano! Questa domenica i piccoli atleti hanno partecipato con tanto entusiasmo al Torneo San Francesco di Camposampiero (Padova). La giornata è iniziata con un'ora di giochi misti, seguita da mezz'ora di avvincenti partite. È stato un evento divertentissimo e davvero molto carino! Il Mogliano è riuscito a schierare ben due squadre, il Mogliano Blu e il Mogliano Bianco. Trattandosi soltanto del loro secondo torneo, tutti i bambini stanno approcciando al rugby nella maniera più positiva possibile, dimostrando grande spirito di squadra e tanta voglia di divertirsi. Tutto lo staff è davvero felice e orgoglioso di questo percorso! La bellissima giornata si è conclusa in perfetto stile rugbistico con un favoloso terzo tempo e la medaglia per tutti i partecipanti. Avanti cosi.
U8
U8/1: Sì è svolto a Camposanpiero il 18^ torneo San Francesco, dove i nostri piccoli leoncini hanno disputato un totale di 3 partite nella fase a gironi. Con 2 vittorie e una sconfitta, dopo la pausa pranzo hanno affrontato con tanta grinta una bellissima finalina per il 3 e 4 posto contro gli amici di valdobbiadene. Tanti spunti positivi oggi, frutto del lavoro fatto in settimana, e di questo sono molto contenti gli allenatori. Ora testa ai prossimi impegni.
U8/2: Una splendida giornata di rugby per i piccoli atleti del gruppo Under 8 impegnato al torneo “Tano De Bona” di Belluno. I nostri leoncini, dopo aver concluso al secondo posto del proprio girone, hanno conquistato un meritatissimo terzo posto contro i pari età del Benetton Rugby, distinguendosi per impegno, entusiasmo e spirito di squadra. I nostri piccoli rugbisti sono stati protagonisti di una bellissima prestazione, dimostrando sul campo grinta, determinazione e soprattutto quella passione per il rugby che rende speciale questo sport. Un risultato importante, frutto anche del prezioso lavoro degli allenatori, che accompagnano con passione e dedizione il percorso di crescita dei bambini, degli accompagnatori e dei genitori sempre presenti a sostenere i nostri piccoli atleti.
U6
18° Torneo Francesco – U6 Mogliano Veneto Rugby
I nostri piccoli atleti dell’Under 6 hanno partecipato con grandissimo entusiasmo al 18° Torneo San Francesco, affrontando con la solita grinta la loro seconda uscita stagionale. La mattinata è iniziata con attività ludico-motorie per prendere confidenza con il campo, seguite da una meritata merenda e dalle partitelle (senza classifica). Divisi in squadre i bimbi hanno confrontato le loro energie con i pari età delle altre società. Dopo il pranzo condiviso in pieno spirito di squadra, la giornata si è chiusa con le premiazioni finali. Lo staff è davvero orgoglioso del rispetto, dell'entusiasmo e del costante percorso di crescita mostrato dai nostri piccoli rugbisti in questo loro secondo torneo. Bravissimi tutti, alla prossima!
UNDER 100
RIPOSO
RUGBY FEMMINILE
RIPOSO



