SERIE A ELITE 1^ GIORNATA: RUGBY VIADANA 1970 VS MOGLIANO VENETO RUGBY 35 - 22

In copertina la prima meta di Michele Peruzzo

VIADANA – Mogliano non riesce a sfatare il tabù Viadana, lo Zaffanella continua a rimanere un campo stregato per i biancoblù, che cedono per 35 a 22. Purtroppo l’inizio di questa nuova stagione non è dei migliori, un Viadana concreto e forse più determinato, chiude la prima frazione con 4 mete, complice una difesa moglianese a volte troppo “molle”. In difficoltà con la mischia chiusa, i biancoblù producono comunque gioco, trovano una bella meta con Peruzzo, ne cercano altre, ma imprecisioni, la difesa giallonera e un giallo a Fabi, non permettono di rimanere attaccati nel punteggio. Partita finita? Nemmeno per sogno.

Nelson Casartelli fermato ad un passo dalla meta

Avvio di ripresa con Peruzzo che si ripete, vincendo la sfida in velocità con i trequarti di casa, andando a schiacciare in meta e riducendo il divario. Nascono speranze di rimonta, che si spengono nuovamente dopo la quinta meta di Viadana, Mogliano però non è ancora morto. Alcune azioni che avrebbero meritato maggior fortuna, poi la meta di Bonan che porta a 3 le marcature degli ospiti. C’è ancora tempo per cercare la meta del bonus, e poi provare a completare la rimonta. Le possibilità vengono create, molte le ripartenze dai 22 che vanno solo vicino a trovare il varco giusto. I minuti passano, le forze di entrambe le squadre sono sempre meno ed è difficile non commettere errori. La partita, nonostante la volontà dei ragazzi biancoblù, termina senza alcuna soddisfazione per Mogliano. Siamo solo alla prima sfida, si sapeva che non era facile ma l’amaro in bocca rimane comunque. Adesso c’è una settimana per leccarsi le ferite e prepararsi al derby contro i Campioni d’Italia di Rovigo, sabato prossimo al Quaggia, con inizio alle ore 16.30, ancora una volta in diretta su Rai Sport.

Difesa ruvida di Viadana su Riccardo Favaretto

Queste le parole dell’assistente allenatore Francesco Minto: “Un primo tempo buttato, che potevamo gestire molto meglio dal punto di vista tattico e contraddistinto da disattenzioni difensive. Nella seconda frazione siamo riusciti a riavvicinarci nel punteggio partendo con maggiore concretezza, ma nella seconda parte non siamo riusciti a gestire le occasioni create per raggiungere anche 2 punti di bonus. Mi è piaciuta ed ho  visto la volontà dei ragazzi di alzare il ritmo, ma non è stato possibile per le tante interruzioni dovute ai vari infortuni. Per la gara contro Rovigo dobbiamo puntare ad avere maggiore conquista, rinforzando le fasi statiche, lavoreremo per questo e per essere più accorti tatticamente.”

Jeremias De Sarro in una delle ultime azioni di Mogliano con il sostegno di Mattia Bonan, Felipe Bruno e Francesco Fabi

Il Tabellino:

Viadana, Stadio Luigi Zaffanella” – sabato 11 ottobre 2025
Campionato Serie A Élite, I giornata
VIA-MOG – Rugby Viadana 1970 v Mogliano Veneto Rugby 35–22 (28–8)

Marcatori:
p.t. 15’ m. Frutos Macchi tr. Ferro (7–0), 19’ m. Peruzzo n.t. (7–5), 22’ m. Ciardullo tr. Ferro (14–5), 25’ cp Favaretto (14–8), 30’ m. Ciardullo tr. Ferro (21–8), 34' m. Di Chio tr. Ferro (28–8)
s.t. 41’ m. Peruzzo tr. Favaretto (28– 15); 52’ m. Ciofani tr. Ferro (35–15), 58’ m. Bonan tr. Favaretto (35–22)

Rugby Viadana 1970:
Jannelli (cap.); Ciardullo, Orellana (76’ Morosini), Zaridze, Ciofani (63’ Bussaglia); Ferro, Di Chio (57’ Jelic); Frutos Macchi, Catalano (66’ Gamboa), Boschetti; Loretoni (63’ Vallesi), Sommer; R. Oubiña (54’ Caro Saisi), Dorronsoro (54’ Casasola), A. Oubiña (58’ Mistretta).
All. Anesi 

Mogliano Veneto Rugby:, 
Padovani (69’ Garbisi); Drago, Coletto, Vanzella, Peruzzo (55' Teneggi); Favaretto, Fabi; Koroiyadi (51’ Semenzato), Finotto, Casartelli (41’ Pettinelli); Pontarini (41’ Bruno), Midena; Lipera (41’ Genovese), Pelli (20’ Bonan), Gentile (54’ De Sarro)
All. Casellato

Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1. Lorenzo Pedezzi
AA2. Vincenzo Iavarone
Quarto uomo. Paolo Acciari
TMO. Matteo Liperino

Calciatori: Ferro (Viadana) 5/5; Favaretto (Mogliano) 3/4
Cartellini: 28’ giallo Fabi (Mogliano); 57’ giallo Ferro (Viadana)
Note: Campo in ottime condizioni, giornata serena, circa 22°C, spettatori 800 ca.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 (5), Mogliano Veneto Rugby (0)
Player of the Match: Fabrizio Ciardullo Oro (Rugby Viadana 1970)

 

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby