in copertina il calcio della vittoria di Tommaso Scabbio
MOGLIANO V.TO - Giornata di pioggia, partita durissima e difficile da gestire con vittoria al cardiopalma per Mogliano, grazie al piazzato allo scadere di Tommaso Scabbio. Sotto una pioggia incessante, Mogliano e Udine hanno dato vita a una sfida combattuta punto a punto, decisa solo all’ultimo secondo. Il risultato finale, 19-18 per i padroni di casa, racconta perfettamente l’equilibrio e l’intensità di una gara in cui ogni dettaglio ha fatto la differenza.

Udine parte meglio, approfittando di qualche imprecisione dei biancoblù nei primi minuti. Due piazzati del numero 10 friulano portano gli ospiti sul 6-3, prima della meta del pilone che sembra indirizzare la gara a vantaggio di Udine (3-13 al 26’). Mogliano però non molla e risponde subito con Pontoni, abile a schiacciare oltre la linea e riportare i suoi in scia (10-13).

Una nuova meta della mischia udinese prima dell’intervallo, fissa il parziale sul 10-18. Nella ripresa, nonostante la pioggia renda difficile ogni manovra, Mogliano cresce minuto dopo minuto, stringendo i denti anche con l’uomo in meno dopo il giallo a Stefani. A guidare la rimonta è Tommaso Scabbio, protagonista assoluto e glaciale dalla piazzola: tre calci perfetti al 43’, 65’ e soprattutto all'80’, ribatano il punteggio e consegnano una vittoria di cuore ai biancoblù. Gli ultimi minuti prima di arrivare al sorpasso sono stati da brividi: una mischia vinta nei momenti decisivi, i cambi azzeccati e la freddezza del numero 10 regalano al Mogliano quattro punti preziosissimi prima della pausa.

Mogliano V.to– domenica 2 novembre 2025
SERIE B, III giornata
MOGLIANO VENETO RUGBY vs RUGBY UDINE 19 - 18 (10 - 18)
Marcature: 1 tempo: 16’ cp. Diaz Escude 0-3; 19’ cp. Scabbio. 3-3; 23’ cp. Diaz Escude 3-6; 26’ meta Paulin trasf. Diaz Escude 3-13; 29’ meta Pontoni, trasf Scabbio 10-13; 33’ meta mischia udine, non trasf 10-18
2 tempo: 43’ cp. Scabbio 13-18; 65’ cp. Scabbio 16-18; 80’ cp. Scabbio 19-18
Mogliano Veneto Rugby: Barrile, Buso, Bertolissi, Sangion (cap), Soldà, Scabbio, Boschian, Pontoni, Basso, Pelli, Odorico, Soligo, Spironello, Stefani, Dissegna (vc).
A disposizione: Bianco, Barzan, Isetta, Rivaletto, Dell’oglio, Checchi, Constable
All. Hidalgo-Clyne. Lavorgna. Ceccato.
Rugby Udine: Piccilli, Di Tizio, Giuriati, Scalettaris, Rigutti, Diaz Escude,Occhialini, Bizzotto, De Fazio (cap), Venuto, Macor, Cantarutti, Morosanu, Carlevaris, Paulin.
A disposizione: Goi, Chiavarini, Carniel, Muraro, Burin, Guitto, Not.
All. Robuschi, Vigna
Cartellini: 56' giallo a Stefani
Piazzati: Scabbio 5/5 (Mogliano); Diaz Escude 3/6 (Udine)
Player of the match: Tommaso Scabbio (Mogliano)
Punti conquistati: Mogliano 4; Udine 1
Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby