SERIE A ELITE 4^ GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY vs FIAMME ORO RUGBY 28 - 3

In copertina la meta di Filippo Drago

MOGLIANO V.TO – Mogliano aveva l'occasione di riscattare la prestazione deludente di domenica scorsa e l'ha colta in pieno, compiendo l'impresa di battere le Fiamme Oro, finora imbattute, e senza concedere nemmeno una meta agli avversari. E' stata una partita dove Mogliano ha concesso poco, ha sfruttato molte delle possibilità create ed ha messo in mostra una solidità che forse non tutti si aspettavano. Ogni fase di gioco è stata gestita nel migliore dei modi e di conseguenza è arrivata una vittoria meritata, con 5 punti che muovono la classifica in maniera importante prima della pausa. 

Tomas Rosario "accarezzato" dalla difesa delle Fiamme, per lui esordio in Campionato in questa stagione.

Un primo tempo condotto con sicurezza, due mete in bandierina di Padovani e Filippo Drago (di cui la seconda in inferiorità numerica), difesa solida che non permette alle Fiamme di accorciare il risultato se non con una punizione di Canna verso la fine della frazione. Il risultato rimane comunque aperto, con solo 7 distanze da colmare per gli ospiti. Nella ripresa chi temeva una reazione delle Fiamme viene spiazzato dalla prestazione dei biancoblù. Mogliano si insedia per lunghi tratti nella metà campo avversaria e gestisce con accuratezza la fase difensiva, tenendo sotto pressione l'attacco ospite.

Edoardo Padovani si invola per la sua seconda meta

E' il man of the match Edoardo Padovani che grazie a questa pressione intercetta l'ovale e vola indisturbato per la sua doppietta personale, scavando un divario che diventa importante. Mogliano non si ferma, cerca la quarta meta che arriva a 10 minuti dal termine con Schiabel. Carraro mette la ciliegina sulla torta 6 minuti più tardi, concludendo in meta una bella azione corale su una riconquista a metà campo. C'e ancora tempo per vedere una grande difesa di Mogliano sui propri 5 metri, che non permette nemmeno la meta della bandiera alle Fiamme, e successivamente arriva il fischio finale dell'arbitro Rosella che conclude le ostilità. Mogliano può festeggiare con i molti tifosi presenti allo stadio e prepararsi ad affrontare la prossima partita di Coppa Italia, venerdi prossimo, qui allo Stadio Maurizio Quaggia, alle ore 19.00. Ingresso gratuito. Vi aspettiamo.

La bella meta di Dario Schiabel

Queste le parole di un rinfrancato Umberto Casellato al termine del match: “Penso che questo di oggi deve essere il nostro standard d'ora in avanti. Ho visto affiatamento, voglia, soprattutto di dimostare che non eravamo quelli visti a Colorno, non tanto per la sconfitta, quanto per la mancanza di aggressività. I ragazzi hanno risposto tutti presenti, ma deve essere solo il primo passo e oggi siamo contenti di averlo iniziato a fare. E' stata una partita molto difficile, abbiamo cercato di prepararla bene e devo dire che in difesa e nelle fasi statiche abbiamo avuto la meglio in tutte le zone del campo. Voglio fare una menzione particolare per Bellotto, che ha fatto una grandissima partita quando non era ne scontato ne facile riuscire a condurla così. Mi da serenità perché la competizione tra i ruoli si alza aiuterà a farci crescere. Godiamoci questa vittoria e poi tuffiamoci nella Coppa Italia, che sarà anch’essa molto impegnativa. Continuiamo a lavorare e prepariamoci ad affrontare il Valorugby, che è una corazzata."

Matteo Bellotto in azione 

Il player of the match Edoardo Padovani dell'incontro premiato con un fantastico Jeroboam Astoria dal Presidente Roberto Brunetta.

Il Player of the match biancoblù scelto dalla nostra U100, Enrico Pontarini, premiato da Piero De Cleva

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” –  sabato 1 novembre 2025

SERIE A ELITE IV giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Fiamme Oro Rugby 28-3 (10-3)

Marcatori: pt.  7' m. Padovani (5-0), 28' m. F. Drago (10-0), 36' cp. Canna (10-3)

st. 46' cp. favaretto (13-3), 49' m. Padovani (18-3), 60' m. Schiabel (23-3), 66' m. Carraro (28-3)

Mogliano Veneto Rugby: Padovani (62' Coletto); Schiabel, Drago F., Zanatta, Drago A.; Favaretto, Bellotto; Casartelli (58' Pettinelli), Brevigliero (40' lazzaroni), Finotto (Cap.); Pontarini, Midena (56' Carraro); Genovese (58' Lipera), Bonan (41' Rosario), Gentile (41' Borean)

all.: Umberto Casellato

Fiamme Oro Rugby: Sodo Migliori; Lai, Fusari A, Gabbianelli (64' Forcucci)., Mba; Canna (cap), Tomaselli (64' Piva); De Marchi (46' Chianucci), Drudi, Andreani; Piantella (63' Angelone), Pisicchio (55' Fragnito); Morosi (55' Mazzanti), Moriconi (55' Carnio), Fiorentini (55' Bartolini)

all: Daniele Forcucci

Arb. Franco Rosella

AA1 Dario Merli, AA2  Ferdinando Cusano

TMO: Alex Frasson

Cartellini: 22' cartellino giallo Casartelli (Mogliano Veneto Rugby); 44' cartellino giallo Drudi (Fiamme Oro Rugby)

Calciatori: Favaretto 1/6 (Mogliano Veneto Rugby); Canna1/1 (Fiamme Oro Rugby)

Note: Pomeriggio variabile/coperto, temperatura 19° C., terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori circa 800.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Fiamme Oro Rugby 0

Player of the Match:  Edoardo Padovani (Mogliano Veneto Rugby)

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby