SOLADRIA SERIE A ELITE 6^ GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY VS RUGBY LYONS 1963 26 - 12

In copertina un off-load del Capitano biancoblù, Mirco Finotto

MOGLIANO V.TO – Termina con una vittoria ed i 5 punti in classifica l'ultima partita del 2025 per Mogliano, che contro i Lyons fatica non poco prima di dare la scossa decisiva. Risultato importante in una partita che fino al 51' rimane sostanzialmente aperta. Piacenza segna una meta a freddo e si porta subito in vantaggio. Mogliano reagisce ed ottiene una meta di punizione dopo altre occasioni sfumate con il pack. Più tardi è Schiabel ad allungare con una meta in bandierina. I biancoblù però sono molto fallosi, sembrano spesso avere in mano le redini del gioco, ma commettono qualche errore di troppo che vanifica le occasioni create. Per contro, gli ospiti disputano una gara coriacea, senza alcun timore, non riescono a marcare ancora nella prima frazione, ma all'inizio del secondo tempo raggiungono il pareggio.

Andrea Benvenuti trasforma la prima meta di Ferraro

A quel punto la doppietta di Ferraro crea il break che segna l'incontro e regala il punto di bonus offensivo. La gara si mette in discesa e il risultato non torna mai in discussione, permettendo ai ragazzi ed alla tifoseria presente di esultare al fischio finale dell'arbitro D'Elia.  Da segnalare l'esordio in Soladria Serie A Elite anche per Marco Checchi. Ora quasi un mese di pausa per le festività, e noi vi aspettiamo sabato 10 gennaio 2026 per sostenere i ragazzi in trasferta contro il Petrarca, calcio d'inizio previsto per le ore 14.30, con diretta streaming su The Rugby Channel. 

Cristiano Tizzano fermato dalla difesa ospite

Il commento del capo allenatore Umberto Casellato al termine della partita: "Non è stata sicuramente una delle partite più belle a cui assistere, viste le 28 penatlità e i 4 tmo chiamati. Siamo stati fisicamente in campo molto di più del solito e questo non ha aiutato al ritmo di gara. Noi non siamo riusciti a trovare continuità ed efficacia, merito sicuramente anche dei Lyons, che sono venuti a giocarsi le proprie carte senza paura. Prendiamo i 5 punti molto volentieri, ora in classifica siamo più vicini al quarto posto che all'ultimo, per cui è stata una giornata positiva che ci fa concludere l'anno nel migliore dei modi. In gennaio cercheremo di sfruttare le occasioni che avremo a disposizione per provare a raggiugere quelli davanti a noi."

Il Simecom Player of the match Enrico Pontarini premiato dal vicepresidente biancoblù Luiber Todesco con un Jeroboam Astoria

Il player of the match Under 100 di giornata Dario Schiabel autore della seconda meta.

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” –  domenica 14 dicembre 2025

SOLADRIA SERIE A ELITE VI giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Rugby Lyons 1963 26 - 12 (12-5)

Marcatori:pt. 2' m. Pasini (0-5); 9' m. di punizione (7-5), 24' m. Schiabel (12-5)

st. 43' m. Moretti, tr. Camero (12-12); 51' m. Ferraro, tr. Benvenuti (19-12), 63' m. Ferraro, tr. Andretti (26-12)

Mogliano Veneto Rugby: Padovani; Schiabel, Drago F., Zanatta (73' Checchi), Vanzella (13' Favaretto); Benvenuti, Tizzano (57'Andretti); Koroiyadi (47' Casartelli), Pontarini, Finotto (Cap.); Carraro (57'Brevigliero), Midena; Lipera (57' Genovese), Rosario (50' Ferraro), Gentile (50' Borean)

all.: Umberto Casellato

Rugby Lyons 1963: Via G.; Pasini, Waqaicece, Rodina, Franzoso; Camero (70' Russo), Via A. (66' Colombo); Perazzoli (60' Bottacci), Conti (70' Bance), Cisse; Cutler, Moretto (cap); Moretti (65' Horgan), Bolzoni (66' Borghi), Libero (8' Acosta)

all: Matenga Bryan Kingi, Emanuele Solari

Arb. Dante D'Elia

AA1 Marco Sanatelli AA2  Paolo Acciari

TMO: Alex Frasson

Cartellini: 17' cartellino giallo Midena, 41' cartellino giallo Zanatta (Mogliano Veneto Rugby); 9' cartellino giallo Moretto (Rugby Lyons 1963)

Calciatori: Benvenuti 1/2, Andretti 1/1 (Mogliano Veneto Rugby); Camero 1/2 (Rugby Lyons 1963)

Note: Pomeriggio sereno, temperatura 13° C., terreno di gioco in ottime condizioni, spettatori circa 800.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Rugby Lyons 1963 0

Simecom Player of the Match: Enrico Pontarini (Mogliano Veneto Rugby)

 

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby