PRESENTATO AL "QUAGGIA IL LIBRO "H MANUALE EMOTIVO DI RUGBY"

Print Friendly, PDF & Email

[vc_row][vc_column][vc_single_image image="1048" img_size="large"][vc_column_text]L'autore durante la lettura di un passo del libro[/vc_column_text][vc_column_text]MOGLIANO - Ieri sera, 4 maggio 2016, nella tenda bianca della Club House dello Stadio "Maurizio Quaggia", Pierfrancesco della Porta ha presentato il suo "H. Manuale Emotivo di Rugby", un libro le cui vendite della serata andranno devolute all'Associazione "La Colonna", del fondatore e Presidente Giancarlo Volpato. Introdotto da Giancarlo Simionato, l'autore ha descritto le motivazioni dalle quali è nato il desiderio di tradurre in uno scritto le proprie emozioni, i propri ricordi giovanili legati al suo avvicinamento al rugby dai quali non si è mai liberato e non si libererà mai.

Durante la lettura ai presenti di un estratto del suo libro, si è chiaramente percepita tutta la passione e l'entusiamo che lo hanno animato e che animano le pagine del testo. Pierfrancesco Della Porta ha voluto fosse Giancarlo Volpato (Gianca) a scrivere l’introduzione, raccontando la sua toccante vicenda dall’incidente in campo alla nascita della ONLUS che lo vede impegnato assieme ad un fidato gruppo di amici nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative a fini benefici. "Cerco comunque di tirare fuori il meglio da questa difficile condizione e trovare uno stimolo tutti i giorni per sentirmi vivo", come ha sottolineato Simionato, basta questa frase, che chiude l'introduzione, per capire quale sia la forza d'animo e l'energia coinvolgente di "Gianca", presente alla serata, anche se non fisicamente, attraverso la proiezione di un video preparato da Ludovico Nitoglia.

Francesco Minto ha poi descritto le iniziative e gli scopi dell'Associazione "La Colonna" e la costante collaborazione con la Fondazione JK14, che con tipologie di intervento diverse persegue lo stesso obiettivo di solidarietà ed aiuto nei confronti di persone meno fortunate. A tutti è stato ricordato l'appuntamento del 30 luglio a Jesolo, località Cortellazzo, con una nuova edizione di "Una meta per Gianca". Trovarsi come negli anni scorsi per stare insieme divertendosi è "un piccolo gesto per aiutare qualcun altro", una cosa semplice ed allo stesso tempo Fondamentale.[/vc_column_text][vc_media_grid element_width="6" grid_id="vc_gid:1477496449561-9d53b5a8-8316-7" include="1049,1050"][vc_column_text]Erano presenti Leonardo Mason, vice Presidente dell'Associazione"La Colonna", Alessandro Carniato, uno dei fondatori insieme a John Kirwan e Gianluca di Venanzo della Onlus "JK14", alcuni giocatori della Benetton Rugby (Gori, Minto, Pratichetti), e anche atleti e staff della prima squadra del Mogliano Rugby, tra i quali Aristide Barraud, tornato a Mogliano per rimanere accanto al gruppo in questo finale di stagione. Ringraziamenti finali da parte di tutti per la disponibilità e l'ospitalità ricevuta, alla Società Mogliano Rugby nella figura del presidente Lucio Marin e della dirigenza presente alla serata.[/vc_column_text][vc_single_image image="1051" img_size="large"][vc_column_text]David Odiete, ancora in corsa per il titolo di MVP di Eccellenza, durante l'acquisto di una copia del libro.

 

Ufficio Stampa Mogliano Rugby[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]