LO STAFF BIANCOBLU' SI AMPLIA CON UN FISIOTERAPISTA ED UNO PSICOLOGO DELLO SPORT

Print Friendly, PDF & Email

MOGLIANO V.TO - Mogliano Veneto Rugby è felice di accogliere nello staff della prima squadra per la stagione 2023/24, due preziosi elementi che vanno a completarne l'organico. Si tratta del Fisioterapista Simone Favaretto e di una vecchia conoscenza biancoblù, Campione d'Italia con il nostro club nel 2012/13 ed ora Psicologo, esperto in Psicologia dello Sport, Marco Gazzola.

Simone Favaretto nel suo percorso di studio ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Motorie, la Laurea triennale in Fisioterapia e un Master in Fisioterapia applicata allo Sport e alle attività Artistiche. In questi ambiti ha sostenuto tirocini formativi in area sportiva, clinica, ortopedica, neurologica e molto altro presso varie Società Sportive (come ad esempio la Benetton Treviso e il Trentino Volley) e strutture ospedaliere (tra le quali la Casa Di Cura Giovanni XXIII di Monastier e l'Ospedale san Camillo di Treviso). Tra le varie esperienze, ha dato assistenza alla Nazionale Giapponese nell'ultimo test match, disputato contro l'Italia allo Stadio Monigo di Treviso, in preparazione al Mondiale di Francia 2023.

Marco Gazzola è un ex. giocatore di rugby, oltre che a Mogliano ha giocato anche con il Cus Perugia e con il Rugby Casale. Ha conseguito la Laurea triennale in Psicologia dell'Educazione, un Master in Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico e la Laurea Magistrale in psicologia clinica e di comunità. Negli anni di formazione ha preso parte a diversi progetti di Psicologia dello Sport in varie società sportive, in particolare di rugby. Collabora con lo IUSVE nella Sport Psychology Academy, centro di formazione in psicologia dello sport diretto dalla professoressa e psicologa dello sport Marcella Bounous.

Queste le parole di Coach Marco Caputo: “Siamo felici dell'arrivo nel gruppo di Simone e di Marco. Avevamo bisogno di ampliare la componente fisioterapica a disposizione della rosa con un ulteriore professionista e in Simone pensiamo di avere trovato la competenza che fa al caso nostro. Il ruolo di marco, poi, ritengo sarà fondamentale. Noi dobbiamo trovare le soluzioni in campo nei momenti di difficoltà e penso che Marco possa essere la persona giusta per aiutare i ragazzi in questo particolare aspetto. Il problema non è la voglia di fare o l’entusiasmo, ma dobbiamo migliorare le nostre reazioni nei momenti in cui la partita è in equilibrio, sapendo come gestire la situazione e mantenendo la confidenza nei nostri mezzi e nel nostro sistema di gioco. Questo è quello che chiediamo a Marco e siamo molto fiduciosi del lavoro che andrà a proporre."

Benvenuti.

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby