SERIE A ELITE - 18a GIORNATA: PETRARCA VS MOGLIANO VENETO RUGBY 38 -28

Print Friendly, PDF & Email

In copertina la meta del bonus di Jadin Kingi

PADOVA – Mogliano perde nei minuti finali contro un Petrarca che non voleva regalare nulla, ma si salva dalla retrocessione, sia per il punto di bonus conquistato sul campo, sia per la sconfitta dei Lyons, comunicata dallo speaker poco dopo l’inizio del match. Bravi i ragazzi in campo a non perdere la concentrazione ed a giocare una partita che possiamo definire per certi versi eroica, visto la giornata particolarmente calda che ha messo a dura prova entrambe le formazioni. I biancoblù ci provano, vanno davvero vicini ad una vittoria importante che avrebbe reso inutile la gara di domani tra Fiamme e Viadana, ma sbagliano troppo nella prima frazione, rimanendo a secco con il punteggio e permettendo due mete (forse) evitabili ai padroni di casa. Nella seconda frazione, la terza meta in avvio dei tuttineri rischia di tagliare un po’ le gambe dei ragazzi di Caputo e Costanzo, ma è qui che arriva la grande reazione della squadra. Prima una meta di Zanandrea, poi la seconda di Battara, e dopo poco anche la terza di Peruzzo, portano incredibilmente Mogliano a condurre su un Petrarca attonito, e a sperare con ragione nella possibilità dell’impresa.

Michele Peruzzo autore della terza meta biancoblù

Una meta di punizione e il cartellino giallo a Zanandrea per un intervento di antigioco, regalano nuovamente il sorpasso al Petrarca e porta il match davvero in salita per gli ospiti. Non è così, un’azione multifase in inferiorità numerica, dimostra che Mogliano è sempre presente, Kingi schiaccia in bandierina e la precisione di Ferrarin fa il resto. Risultato 26  a 28, nuovo sorpasso e punto di bonus offensivo, che fanno sognare i tanti tifosi biancoblù presenti al “Memo Geremia”. Purtroppo bisogna fare i conti con la stanchezza e con la voglia dei padroni di casa di vendicare il risultato dell’andata. Mogliano subisce purtroppo ancora due marcature e la partita termina 38 a 26. Tutto quindi dipende adesso dal risultato di domani, alle Fiamme servono almeno due punti per qualificarsi ai play-off ai danni di Mogliano. Attendiamo le sorti del match, ma intanto godiamoci questa nuova salvezza conquistata sul campo e prepariamoci ad una nuova avventura in Serie A Elite nella stagione 2024/25. Bravi Ragazzi!

Sebastiano Battara si invola verso la seconda meta di Mogliano

Le dichiarazioni di coach Marco Caputo al termine della partita: “Sono stato molto contento di come abbiamo lottato oggi. Nel primo tempo abbiamo avuto molto possesso e territorio, ma abbiamo fatto 2 errori ed in entrambi loro hanno segnato. All'intervallo ero preoccupato di come questo avrebbe influenzato la fiducia in noi stessi. La risposta dopo la pausa è stata fantastica. Abbiamo combattuto duramente nel contatto, mantenendo il possesso e giocando con velocità siamo stati in grado di aprire la loro difesa. Giuiano Avaca ha mostrato una visione di gioco eccellente con i suoi calcetti a scavalcare la prima linea di difesa e abbiamo messo sul campo un bel gioco multifase per avanzare nel punteggio. Il periodo successivo al cartellino giallo è stato decisivo, hanno segnato 2 mete in questi minuti. Il fatto che abbiamo mantenuto il comando fino al pochi minuti dal termine è stato notevole, ma alla fine non siamo riusciti a finire la lotta davanti a loro. Le nostre fasi statiche, sia con la mischia che con la touche e i drive, in attacco e in difesa, sono state le migliori che abbiamo eseguito in tutta la stagione. Penso che probabilmente abbiamo messo il Petrarca in difficoltà in queste aree più di qualsiasi altra squadra in questo Campionato. Questa partita è stata giocata con l'intensità e la fisicità di una finale, spero che questo possa servire al nostro gruppo per guardare avanti e sfidare qualsiasi squadra in futuro.”

Federico Zanandrea in azione, sua la prima meta di Mogliano
Grazie ai nostri tifosi che hanno incitato la squadra dall'inizio alla fine

Il Tabellino:

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby - Sabato 13 aprile 2024
Serie A Élite, XVIII giornata
Petrarca Rugby v Mogliano Veneto Rugby 38-28 (p.t.: 14-0)

Marcatori:
P.T.
 5' M Bellini (5-0), TR Tebaldi (7-0), 13' M Tebaldi (12-0), 14' TR Tebaldi (14-0)

S.T. 5' M Montilla (19-0), 49' M Zanandrea (19-5), 49' TR Ferrarin (19-7), 54' M Peruzzo (19-12), 54' TR Ferrarin (19-14), 60' M Battara, (19-19), 60' TR Ferrarin (19-21), 66' Meta di punizione (26-21), 67' M Kingi (26-26), 67' TR Ferrarin (26-28), 73' M Coppo (31-28), 78' M Cugini (36-28), 79' TR Benvenuti (38-28).
Petrarca Rugby: De Sanctis; Filippi, Scagnolari, De Masi (73' Coppo), Bellini; Tebaldi, Panunzi (57' Benvenuti); Botturi (57' Vunisa), Casolari (30' Marchetti), Romanini (24' Nostran); Trotta (35'-40' temp. Vunisa), Galetto; Bizzotto (37' Montilla M.), Montilla T. (52' Cugini), Brugnara (37' Borean).
All. Marcato, Jimez, Griffen
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Va'Eno (36' Zanandrea), Zanatta, Dal Zilio (66' Vanzella); Ferrarin, Fabi (47' Battara); Kingi, Finotto, Brevigliero (47' Grant); Baldino (47' Marini), Carraro; Avaca E. (47' Gallorini), Frangini (55' Sangiorgi), Aminu (60' Gentile)
All. Caputo
Arb.: Manuel Bottino
AA1: Alex Frasson
AA2: Alberto Favaro
IV Uomo: Matteo Bertocchi
Tmo: Giuseppe Vivarini
Cartellini: 66' C.Giallo Zanandrea; 
Calciatori: Tebaldi (2-5), Ferrarin (4-5), Benvenuti (1-1)
Player of the match: Tito Tebaldi (Petrarca)
Note: Giornata assolata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 780.
Punti conquistati: Petrarca 5; Mogliano Veneto Rugby 1.

Ufficio Stampa Mogliano Veneto Rugby